Territorio e attività
L’ Agriturismo Gli Spinoni si trova in Località Ancarano Sotto a pochi minuti da Rivergaro (Pc), piccolo centro della bassa Val Trebbia.
La zona è uno dei principali poli d’attrazione dell’intera area, non solo per l’abbondanza di habitat naturali e la varietà di flora e fauna, ma anche per i numerosi borghi (Borgo Medioevale di Bobbio - Borgo di Castell’Arquato - Borgo di Grazzano Visconti) e castelli (Castello di Rivalta - Castello Malaspina Dal Verme) ricchi di storia che testimoniano l’importanza strategica avuto dal territorio nei secoli.
Non solo, la Val Trebbia è un luogo ideale per il trekking (Sentiero del Bagnolo, Monte Lesima, Monte Penice, Anello della Pietra Parcellara-Pietra Perduca), il cicloturismo (Ciclovia del Trebbia) e le passeggiate a cavallo, in bilico tra le acque del fiume, i boschi e le colline. In inverno essa mette inoltre a disposizione l’unico comprensorio sciistico dei Colli Piacentini (Comprensorio sciistico Piani di Bobbio).
Durante il periodo estivo, è possibile invece prendere il sole nelle varie spiagge a ridosso delle acque del Trebbia (Marsaglia, Brugnello), ammirare le cascate (Cascate del Perino) o scoprire i meandri del fiume a bordo di kayak o canoe.
Per le famiglie con bambini sono a disponibili vari parchi a tema (Parco acquatico Riverpark, Parco Avventura Valtrebbia, Parco Archeologico di Travo).
Immagini
-
Borgo di Bobbio: Matteo Russo - https://www.flickr.com/photos/matteo2109/17018251324
-
Cascata del Perino: nardi1987 - https://web.archive.org/web/20161013060117/http://www.panoramio.com/photo/11429217
-
Castello di Rivalta: Cesare Barillà - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Gazzola_-_Castello_di_Rivalta_-_202208301321.jpg
-
Spiaggia della Chiesetta di Brugnello: Anglisani Alessandro - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Anse_del_fiume_Trebbia.jpg
-
Pietra Parcellara di Travo: Anglisani Alessandro - https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=79746709